01/25/2019

CDK Global International presenta la sua visione futura del settore automotive

Il centro di innovazione internazionale "Lab 59" di CDK collabora con i clienti, utilizzando la “discovery-led methodology” per ricercare, progettare e testare nuove soluzioni e servizi digitali.

L'approccio sfrutta le informazioni contenute nelle soluzioni CDK e in altre soluzioni contemporanee per trasformare questi dati in esperienze digitali per il consumatore. Il “Lab 59” collabora con Case Automobilistiche, rivenditori, partner IT e consumatori per offrire consumer experience personalizzate in un settore in rapida evoluzione.

All’Automotive Dealer Day, CDK Global presenterà in anteprima due prototipi in fase di sviluppo presso il Lab 59. Il primo si concentra sul miglioramento dei servizi online per gli acquirenti d’auto, inclusa una piattaforma digitale per l'organizzazione di Test drive. Il secondo traccia le prenotazioni di officina e si propone di migliorare l’esperienza online durante tutte le fasi del processo di vendita.

Marcus Dacombe, Product Marketing Director di CDK Global International, sarà sul palco di Automotive Dealer Day per esporre il suo punto di vista sulle tendenze che stanno plasmando il futuro del settore automotive:

"Quest'anno, all’Automotive Dealer Day, contribuiremo a disegnare il futuro della vendita delle auto. Ispirandoci anche a dinamiche ed esperienze di altri settori, proveremo a tracciare alcune linee guida dell’inevitabile e frenetico cambiamento che sta investendo l’automotive, evidenziando quali strumenti dovranno sfruttare i dealer per cavalcarlo con successo.

“Per rispondere alle esigenze dei dealer, dobbiamo prima ascoltarli, con una mente aperta e flessibile. Per risolvere problemi complessi abbiamo bisogno di cambiare il nostro modo di lavorare, incrementando la collaborazione e la partnership. Una caratteristica importante del nostro Lab 59 è proprio quella di chiedere direttamente ai consumatori cosa si aspettano, per ripensare con il loro aiuto come l’automotive possa evolvere e fiorire in futuro.

Lab 59 - fornire intuizioni che sfidano le “regole” del settore automotive
Una regola ormai nota e condivisa nel settore per quanto riguarda il ciclo di vendita, è quella secondo cui i test drive delle vetture nuove portano ad una percentuale di chiusura delle vendite compresa fra il 35% e il 55%.

Per quanto riguarda il post-vendita, una ricerca condotta dal Lab 59 ha evidenziato che oltre il 70% dei clienti prenoterebbe e gestirebbe on line i propri appuntamenti in officina, se il processo fosse semplice e facile da utilizzare. La ricerca ha evidenziato che oltre la metà delle telefonate ai dealer prima di mezzogiorno è costituita da richieste di aggiornamento sullo stato di avanzamento del lavoro in corso in officina.
Poiché mediamente oltre il 50% dei profitti di una concessionaria arrivano dall’area post-vendita, questa ricerca ha portato a sviluppare nuovi interessanti servizi, pensati per ottimizzare i profitti di officina e assecondare il cambiamento già in atto nei comportamenti dei consumatori.

Una nuova esperienza di Test drive
Lavorando a stretto contatto con un produttore e con diversi dealer, il Lab 59 di CDK ha rilevato che l'attuale processo di prova su strada delle vetture nuove non è soddisfacente per consumatori, rivenditori e Case Automobilistiche. Nel nostro settore la capacità di misurare efficacemente il ROI di questa attività non è molto sviluppata. Lab 59 e i suoi partner stanno ora testando nuovi servizi digitali relativi ai test drive per analizzarne l’efficacia in termini di personalizzazione dell’esperienza dei clienti. I primi risultati sono potenzialmente rivoluzionari.

Una officina trasparente e interattiva, con “tracker” digitale per i clienti
CDK ha anche presentato un prototipo di officina digitale che rende più semplice l’esperienza dei clienti. Grazie a servizi digitali, infatti, fornisce informazioni trasparenti sullo stato del veicolo durante i lavori di officina, inclusa la visibilità sui risultati dei vari controlli e la possibilità per il cliente di autorizzare e approvare on line eventuali ulteriori interventi. Questo prototipo è in fase di test con i clienti finali e fa parte di un processo di interazione digitale che mira ad aumentare la fidelizzazione del cliente e ad aumentare il business attraverso una gestione “personalizzata”.

CDK Analytics: nuove funzionalità di business intelligence

Allo stand 54 è inoltre possibile acquisire ulteriori informazioni su CDK Analytics, il nuovo e potente strumento di business intelligence di CDK.
CDK Analytics offre ai dealer un modo semplice e diretto per accedere alle informazioni, utilizzando dashboard di analisi graficamente intuitivi e personalizzabili.

CDK Analytics viene proposta in modalità Cloud Hosting nei Data Center CDK e offre ai dealer gli strumenti di analisi e di Business Intelligence di cui hanno bisogno per prendere ogni giorno decisioni strategiche per le loro aziende.

Per scoprire di più sulle interessanti novità di CDK Global venite a visitare lo stand n. 54 al Automotive Dealer Day 2018 a Verona, oppure il sito web cdkglobal.it